Giappone 3/16 Luglio 2014

  

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
foto triangolo bis
triangolo

 

Rumiko Manako, Maitre di Ikenobo,  della "Manako Flower Academy "  del Giappone ha invitato l'Italia per uno scambio culturale sulla Decorazione Floreale Italiana. La Manako Flower Academy porta avanti  l'insegnamento dell'Ikenobo Ikebana ed ha sedi in tutto il Giappone,in Tailandia, Cina e Francia( Parigi.) Presidente delle scuole è la famosissima "Madame Chapeau", Yasuko Manako , Maitre di Ikenobo.

All'Italia era stato richiesto di fare un quadro storico della Decorazione Italiana nel corso dei secoli con relative dimostrazioni in tre città diverse Tokyo, Fukuoka (nell'isola di Kyushu) e ad Osaka.

 

( Dovevo fare 10 composizioni a dimostrazione da Roma al classico, dal moderno e al nuovo stile)

La storia della decorazione italiana  è stata illustrata attraverso la proiezione di slides da Roma ai giorni nostri con relativo commento in inglese e poi tradotto in Giapponese. 

 

Ad  ogni partecipante era stato consegnato un sunto scritto della storia della decorazione floreale italiana.

Sono partita per Tokyo con Fiorella Gaggero, abbiamo viaggiato tra una dimostrazione e l'altra attraversando tutto il Giappone con aerei e Shinkansen,  il treno che viaggia dai 300/500 Km / ora.

L'accoglienza dei Manako è stata meravigliosa, Rumiko ci ha accolto con tutta la sua famiglia e le sue insegnanti con una calorosa  ed impeccabile ospitalità. E' stata un'esperienza straordinaria sia per me che per Fiorella e ci siamo innamorate del Giappone paese straordinario  per cultura,storia ed usanze.

 

Paola Scoccimarro

 

 

 

Copyright © 2017 I.I.D.F.A.
All Rights Reserved.