DSCN0574
DSCN0585
DSCN0614
DSCN0617
DSCN0625
DSCN0632
DSCN0726
DSCN0727
gruppo

 

ARTISTIC ADVENTURES : questo è il nome del particolare viaggio che ha portato nella nostra città 41 dinamiche Signore dalla lontana Nuova Zelanda, proprio a Sanremo, nella “Città dei fiori”, dove Rosnella Cajello Fazio fondò la prima scuola italiana di decorazione floreale nel 1967, per approfondire la conoscenza dello stile italiano nella decorazione floreale.

 

La particolarità dell’Istituto Italiano Decorazione Floreale Amatori è quella di aver sempre particolarmente curato l’aspetto artistico della decorazione floreale, e questo ha certamente attirato l’interesse delle viaggiatrici impegnate in un percorso molto speciale in Europa, hanno infatti toccato non le città d’arte più note, ma i centri ove l’arte assume un connotato particolare, e Sanremo è stata la tappa designata per la decorazione floreale.

Mrs. Rhonda Hall e Mrs. Rael Baxter, le organizzatrici del viaggio, sono infatti da sempre cultrici appassionate di quest’arte meravigliosa ed attraverso Anna Garibaldi Balestra, Insegnante di decorazione floreale nota a livello internazionale, avevano chiesto alcuni mesi orsono di essere accolte presso l’IIDFA per prendere parte ad un Seminario sulla “Decorazione floreale italiana in stile moderno, Astratto e Nuovo Stile” .

La magistrale lezione, tenuta da Rosnella Cajello Fazio nella sede dell’Istituto nei giorni scorsi con l’ausilio di splendide immagini, è stata accolta con entusiasmo unanime, il commento è stato: ... solo ora comprendiamo quale grande opportunità ci avete offerto ospitandoci nella vostra scuola e solo ora comprendiamo il magnifico stile italiano nella decorazione floreale”.

Il Seminario si è concluso con una breve Dimostrazione a cura di Carla Raffa e Vanna Tacchi che hanno realizzato interessanti composizioni “Nuovo Stile”, cui è seguito un cocktail di commiato.

Le gentili Ospiti hanno donato alla Presidente e alla Vicepresidente Erina Calcagno un magnifico volume illustrato sulla loro attività di decoratrici floreali e land artists che, pur svolgendosi dall’altro capo del mondo, ricalca in parte le caratteristiche della nostra decorazione floreale italiana.

 

 

Copyright © 2017 I.I.D.F.A.
All Rights Reserved.